Lo Studio

PERCHÈ LO STUDIO ASSOCIATO

I problemi che richiedono l’intervento professionale dell’infermiere necessitano di una continuità nella presa in carico del cliente (sia nell’arco della giornata che dell’anno) difficilmente sostenibile operando da soli. Inoltre per la natura della professione, risulta molto difficile poter gestire l’attività delegandone parte a collaboratori. Per questo può risultare conveniente l’esercizio in forma associata, che, pur salvaguardando l’individualità del singolo associato consente a più professionisti di operare sinergicamente e con pari dignità gestendo più incarichi contemporaneamente, o incarichi di particolare rilevanza, assicurando più facilmente la continuità della presa in carico del cliente e degli impegni assunti dallo studio con lo stesso.

L’associazione professionale consente pertanto una migliore organizzazione del lavoro, ma il lavoro svolto rimane comunque del tutto autonomo e basato sulla persona: non sarebbe infatti concepibile l’esercizio di un’ attività professionale riferibile ad un ente astratto, che sia “soggetto terzo” rispetto ai singoli professionisti che lo compongono.

A titolo esemplificativo, supponiamo una casa di riposo che, volendo garantire una copertura costante dell’assistenza sanitaria, si rivolge a 3 Infermieri liberi professionisti. Se stipula 3 diversi disciplinari di incarico dovrà per forza individuare criteri di retribuzione oraria, vincoli nella turnazione e nelle sostituzioni, con tutti i problemi che ne possono derivare. Se invece stipula un unico disciplinare con lo studio associato dovrà solo indicare la prestazione e il suo compenso. Sarà poi cura dello studio associato coordinare i suoi associati per effettuare la prestazione ripartendo fra gli stessi l’utile in funzione del lavoro effettivamente svolto.

L’obiettivo è pertanto l’integrazione delle capacità professionali, che può avvenire con l’associazione fra gli iscritti allo stesso Ordine o Collegio professionale ma è possibile anche fra professionisti iscritti in diversi Ordini o Collegi professionali, e la forza che deriva dall’ essere un gruppo.

L’esercizio in forma associata consente poi ulteriori vantaggi: l’esistenza di una struttura organizzata permette, ad esempio, di specializzare alcuni soci in incarichi di natura gestionale e nei rapporti con la clientela, aspetti di notevole impegno. Consente inoltre di ottenere dei vantaggi sia dal punto di vista della ripartizione dei costi che sotto il profilo degli adempimenti fiscali ed amministrativi rispetto l’esercizio individuale. Ad esempio è possibile aprire un’unica partita Iva intestata allo studio associato, tenere registri unici, avere un solo commercialista e così via.

IL RAPPORTO CONTRATTUALE CON IL CLIENTE

Il rapporto tra professionista e cliente è sancito dall’incarico professionale, definito anche contratto d’opera. Con questo atto, regolato dal Codice civile (dall’articolo 2222 all’articolo 2238), a fronte di un giusto compenso , il professionista, si impegna ad erogare le prestazioni di cui necessita il cliente, assumendosi la piena responsabilità per le scelte e le modalità utilizzate nella esecuzione delle stesse (assenza del vincolo di subordinazione). Il contratto d’opera è caratterizzato inoltre dall’impegno del professionista ad eseguire la prestazione in prima persona. Il cliente infatti, sulla base del principio dell’intuitus personae, si affida al professionista per la soluzione del suo problema, avendo fiducia nelle capacità del professionista stesso. Sebbene il contratto possa essere stipulato anche in forma verbale è opportuno che questo sia redatto in forma scritta. La tipica forma di contratto d’opera fra libero professionista e il cliente è il disciplinare d’incarico nelle quali il libero professionista , o l’associazione, definisce con l’ente le caratteristiche, le modalità, i contenuti ed i compensi del servizio fornito.

I NOSTRI SERVIZI

Attualmente i nostri servizi riguardano solo ed esclusivamente l’assistenza infermieristica e tutte le prestazioni ad essa relativa. A puro titolo esemplificativo, le principali prestazioni comprendono Prelievi venosi , Cateterismo vescicale, Medicazioni semplici e complesse (chirurgiche, vascolari, da decubito), Somministrazione terapie per via sottocutanea, intramuscolare, endovenosa (anche mediante fleboclisi), Rilevazione e monitoraggio parametri vitali (pressione arteriosa, frequenza cardiaca, frequenza respiratoria e saturazione ossigeno, glicemia capillare), Cura delle stomie. I nostri servizi sono rivolti sia al privato cittadino ma soprattutto ad Organizzazioni che decidono di avvalersi del nostro Studio per la gestione del servizio infermieristico.

I NOSTRI CLIENTI

Come prima accennato, il nostro Studio offre i propri servizi principalmente a favore di Enti ed Organizzazioni pubbliche e private, stipulando convenzioni e/o disciplinari d’incarico con i quali si definiscono e concordano caratteristiche, modalità, contenuti e compensi del servizio fornito.
Operiamo prevalentemente in Lombardia e nella parte orientale del Piemonte. Tra i nostri clienti vi sono importanti RSA, RSD, Case di Riposo e Case di Cura, presso le quali gestiamo il servizio infermieristico a favore degli ospiti e/o pazienti. Collaboriamo con Aziende di grandi dimensioni, gestendo per loro conto il servizio infermieristico presso gli Stabilimenti di produzione, con Centri diagnostici per l’effettuazione di prelievi ematici ed altri esami strumentali e di laboratorio, con Ambulatori di Medicina Sportiva e di Medicina del Lavoro. Infine, last but not least, forniamo dal 2003 il servizio di Assistenza Domiciliare Integrata con Voucher socio sanitario ai cittadini della Provincia di Varese, tramite convenzione con primaria Organizzazione accreditata dalla ASL della Provincia di Varese.
Siamo convinti che non sia la pubblicità ma il cliente soddisfatto che fa crescere uno Studio…e dal 1996, anno della nostra costituzione, siamo sempre cresciuti, ovviamente senza pubblicità.

Print Friendly

Lascia una risposta